News

Sempre più Risparmiatori Comprano Oro per Investimento

Un tempo per i risparmiatori era molto più semplice scegliere un investimento rispetto all’attuale panorama economico e finanziario, attualmente con la grande diffusione di un numero sempre maggiore di prodotti finanziari scegliere l’investimento giusto è divenuta una scelta difficile per chi non è esperto di finanza.

A rendere ancora più complessa la scelta sugli investimenti è sopravvenuta anche l’instabilità di alcune banche e la conseguente crisi di sfiducia versi gli istituti di credito, in quanto spesso sono i referenti per i risparmiatori per gli investimenti.

Proprio per tale motivo la strategia del compro oro è un metodo sempre più scelto dalle persone, fare un investimento in oro e relativamente più semplice rispetto ai complessi prodotti finanziari dei mercati azionari.

Nonostante questo anche per comprare oro è bene avere competenze sull’andamento del prezioso metallo giallo, per acquistarlo nel momento più favorevole.

Rispetto ad altri tipi di investimento l’oro non porta solitamente a grossi guadagni ma è particolarmente indicato per mettere al sicuro i propri risparmi da brutte sorprese soprattutto nel lungo periodo. 

Questo tipo di investimento nel tempo si è dimostrato capace di mantenere il proprio valore non solo durante le più gravi crisi economiche e finanziare ma anche di fronte a gravi dissesti sociali e politici come guerre e colpi di stato.

Per fare un investimento in oro ci sono varie possibilità si possano comprare certificati di proprietà come gli etf o altri prodotti finanziari collegati direttamente all’andamento aureo.

Il metodo che però sta riscuotendo un progressivo successo tra i risparmiatori che scelgano l’oro per difendere il valore dei propri risparmi è quello che si basa sull’acquisto di oro fisico da conservare personalmente o presso i caveau di banche o istituti preposti a tale scopo.

I motivi del crescente appeal che l’acquisto di oro fisico ha sui risparmiatori si deve ricercare sia nella comprovata affidabilità come bene rifugio sia nella maggiore semplicità di comprensione che si ha rispetto ai molti prodotti finanziari disponibili.

L’oro è un bene di non facile reperibilità e che comunque ha un alto costo di estrazione, questi sono fattori di base fondamentali che ne garantiscano la stabilità del suo valore nel tempo.

A testimonianza di ciò ci sono le grandi riserve auree che gli stati di tutto il mondo che non solo conservano attentamente ma addirittura accrescano in periodi favorevoli alla loro economia realizzando grandi acquisti di oro presso i paesi produttori.  

Attualmente tra i paesi che acquistano le maggiori quantità di oro per stabilizzare l’economia dei propri stati ci sono la Cina, la Russia e molti paesi asiatici che hanno economia in crescita costante.

Latest Press Release

To Top